© Luciano Ramires, Parc national Gran Paradiso, Italie / © Josef Hackhofer, Bureau des Parcs naturels du Haut-Adige, Italie / © Lammerhuber, Parc national des Hohe Tauern - Salzburg, Autriche /
Les espaces protégés alpins. Ensemble pour les Alpes AlpConv

Vous êtes ici : Actualités > Nouvelles des espaces protégés > Corso di Specializzazione in Economia Agricola Montana

Corso di Specializzazione in Economia Agricola Montana

Date :
27/01/2012
Mots clés :
Agriculture et pastoralisme   Gestion
 

L'Associazione per lo Sviluppo della Cultura, degli Studi Universitari e della Ricerca e nel Verbano Cusio Ossola (ARS.UNI.VCO) in collaborazione con i docenti dell'Università della Montagna di Edolo e con l'Istituto Comprensivo Innocenzo IX di Baceno - sez. Associata dell'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente "Silvio Fobelli" di Crodo organizza per la prima volta un corso di specializzazione nel settore agro-silvo-pastorale rivolto a diplomati e a produttori agricoli.

Si tratta di una prima applicazione di un più articolato progetto che ha trovato importanti partners istituzionali che, da un lato, hanno ritenuto opportuno finanziarlo ciascuno parzialmente, dall'altro, altrettanti partners che hanno ritenuto la proposta progettuale meritevole di patrocinio.

Il Corso, in particolare, viene attivato con l'importante contributo e sostegno di:

   

Provincia del Verbano Cusio Ossola

   

Camera di Commercio I.A.A. del Verbano Cusio Ossola

   

Comunità Montana delle Valli dell'Ossola

   

Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio di:

   

Regione Piemonte

   

UNCEM Nazionale

   

Comune di Domodossola

Il corso di specializzazione

Il Progetto ha come obiettivo la promozione di uno sviluppo culturale e professionale nel settore agro-silvo-pastorale che sia in grado di aumentare la qualità dei prodotti locali e incrementare la sinergia tra mondo agricolo e mondo della ricerca sperimentale universitaria. In particolare si propone di:

  1. attivare percorsi formativi di stampo specialistico con la partecipazione di docenti universitari e della formazione secondaria, che siano rivolti a diplomati e a laureati del settore, oltre che ad aziende e ad imprenditori locali;
  2. fornire ai partecipanti lezioni teoriche e pratiche che abbiano immediata applicazione e riscontro sulle attività specifiche del settore;
  3. coinvolgere esperti del settore, nazionali ed internazionali, che svolgano ore di "expertizing" a favore dei partecipanti;
  4. attivare una particolare modalità di erogazione e di fruizione della didattica (10 ore tra venerdì e sabato, al fine di consentire la frequenza a tutti i potenziali interessati)
  5. favorire e sostenere il sistema imprenditoriale provinciale del settore agro-silvo pastorale attivando una scuola stanziale che, annualmente, per periodi limitati e variabili di ore di lezione e di pratica, elabori e proponga sul territorio corsi su specifiche tematiche del settore.

L'intento complessivo e finale che il progetto si propone consiste nel supportare, attivare e favorire uno sviluppo duraturo ed efficace del sistema agricolo-montano del nostro territorio anche attraverso la formazione di giovani tecnici agrari ed il continuo aggiornamento dei produttori.

Sono disponibili gli ultimi posti per le iscrizioni!

Informazioni

Troverete maggiori dettagli sul sito web: Corso Economia Agricola Montana

oppure contattando

ARS.UNI.VCO - Segreteria Amministrativa
dott. Andrea Cottini
Via Antonio Rosmini, 24
28845 - Domodossola (VB)
Tel. 0324.482.548
Fax 0324.227.375
E-mail: andrea.cottini@univco.it

Retourner à la page précédente