Alparc
  N°40 - EDIZIONE SPECIALE - dicembre 2011
   
   
 

N°40 Edizione speciale – Il Futuro di ALPARC

Cari amici, colleghi, finanziatori e sostenitori della Rete delle Aree Protette Alpine Alparc,

Di nuovo, e per la 17ª volta, arriviamo alla fine di un anno di lavoro e vi indirizziamo questa volta un’edizione speciale della nostra Newsletter. Innanzitutto desideriamo ringraziarvi, poiché è unicamente grazie al vostro sostegno e alla vostra cooperazione che è stato possibile realizzare con successo questo nostro programma di lavoro comune.
È con un bilancio positivo che possiamo abbordare le feste di fine anno, periodo che spero e vi auguro più calmo e che ci permetterà di poter ripartire con un nuovo slancio, forse non nella configurazione attuale, ma sempre con competenza e fiducia.

Così auguro a tutti personalmente, e alle vostre famiglie, delle feste serene. Per l’anno prossimo, auguro a tutti noi una buona salute, del coraggio ma anche tanta gioia di vivere accompagnata dall’energia necessaria per il nostro importante lavoro “in favore” e “con” la natura delle Alpi. Contiamo in modo particolare sulla vostra cooperazione e sul vostro sostegno per poter realizzare con successo i cambiamenti che ci attendono per la nostra rete Alparc.


Michael Vogel, Presidente del Comitato di Indirizzo Internazionale di ALPARC

Edizione speciale – Il Futuro di ALPARC

15/12/2011

COMPRENDERE

 

La Task Force Aree Protette resterà annessa al Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi solamente fino al 31 dicembre 2013. È stato raccomandato ad ALPARC di definire la migliore soluzione per assicurare e proseguire le missioni della sua equipe di coordinazione dopo il 2013. Il gruppo di lavoro « Future of ALPARC » sta lavorando per dare alla rete una nuova struttura ed uno statuto giuridico.

Di Michael Vogel (...)

15/12/2011

RICORDARSI

 

Più di sedici anni fa, nell’ottobre del 1995, la Rete delle Aree Protette Alpine (ALPARC) venne creata a Gap (F), nelle Alpi del Sud. Pian piano una rete statale senza equivalenti precedenti si è strutturata. Quasi tutte le aree protette che impiegano del personale hanno partecipato sin da allora, in un modo o in un altro, alle diverse azioni di ALPARC. (...)

15/12/2011

AGIRE

 

ALPARC deve, con legittima consapevolezza, ridefinire più chiaramente il proprio profilo ed agire in prima persona per guidare i propri sviluppi futuri: conducendo attivamente colloqui con gli Stati contraenti sui temi e sul finanziamento, fondando una nuova associazione e proponendo agli organi della Convenzione delle Alpi una stretta cooperazione.

Di Bruno Stephan Walder (...)

15/12/2011

DECIDERE INSIEME

 

Si tratta ora di costruire assieme delle fondazioni stabili ed ampie per una cooperazione internazionale che sia conforme allo slogan: “Le aree protette alpine - insieme per le Alpi”. Chiediamo quindi a tutte le aree protette di partecipare attivamente alla creazione dell’associazione ALPARC il 4 settembre 2012 a Val Poschiavo (CH). (...)

15/12/2011

SOSTENERE & TESTIMONIARE

 

ALPARC offre… « un’apertura mentale benefica e dei veri scambi sui contenuti. In una sola parola, direi che ALPARC è un catalizzatore. » Guido Meeus, Parco Nazionale della Vanoise/F
« Per me, ciò che conta veramente sono i contatti e gli scambi con altri gestori di aree protette. » Heinrich Haller, Direttore del Parco nazionale Svizzero

« Le nostre conoscenze si allargano, il nostro lavoro quotidiano si arricchisce… » Pascal Saulay, responsabile missione “Multimedia”, Parco Nazionale degli Ecrins/F
ALPARC è anche degli incontri…« che ci ridanno le motivazioni e l’energia necessaria, non per rifare le stesse cose, ma per innovare, elaborare nuovi concetti e reinventare i nostri propri progetti! » Claude Dautrey, responsabile del servizio Accoglienza & Comunicazione, Parco Nazionale degli Ecrins/F

Testimoniate anche voi della vostra esperienza con ALPARC ! (...)

 

indice

 
  Edizione speciale – Il Futuro di ALPARC
 

calendario

  12/01/2012 - 15/01/2012  Parco dell'Adamello
    17° Memorial Danilo Re nel Parco dell'Adamello e in Valle Camonica (I)
 
  06/09/2012 - 07/09/2012  Val Poschiavo
    8ª Assemblea Generale della Rete Alpina delle Aree Protette (ALPARC)
 
  05/09/2012 - 08/09/2012  Valposchiavo
    Settimana Alpina 2012: le Alpi rinnovabili
 

zoom su...

   

Consultate l’organigramma con foto del Comitato di Indirizzo Internazionale e dello staff di coordinazione di ALPARC.

alpconv.org

Questa lettera d‘informazione è pubblicata e inviata dalla Rete delle Aree Protette Alpine ALPARC.

Pubblicazione in francese, in italiano, in tedesco, sloveno e in inglese.

Conformemente alla Legge sulle Libertà e l'Informatica, disponete di un diritto di accesso e di modifica dei dati che vi riguardano.
Per modificare la vostra iscrizione e i vostri dati, cliccare qui.
Per ogni informazione su questa Newsletter, scrivete a : info@alparc.org

ALPARC - Rete delle Aree Protette Alpine

256, rue de la République, F-73000 Chambéry - Tél : +33(0)4 79 26 55 00 - Fax : +33(0)4 79 26 55 01

www.alparc.org

Pictures copyrights: GettyImages , Nikolai Sorokin - Fotolia.com